Forum iMEAT FARM

Forum iMEAT® FARM

MARZO 2020, ModenaFiere

Convegno-esposizione dedicato alle carni d’eccellenza, dall’allevamento alla vendita, alla ristorazione

La carne è tornata ad avere un ruolo protagonista sulle tavole italiane, purché sia di elevata qualità.

Lo confermano i dati del “Rapporto sui consumi di carni di qualità in Italia” elaborato da Ismea secondo i quali nel 2018 in Italia la spesa per la carne è cresciuta di oltre il 5%. In particolare, i consumi di carne di pollame e di carne suina sono aumentati del +4% e il consumo di carne bovina del +5%.

Ciò che diversifica il consumo odierno rispetto al passato è l’informazione richiesta dal consumatore: carni di altissima qualità provenienti da una filiera tracciata, dall’allevamento sostenibile, dove il benessere del bestiame è garantito e la sua alimentazione controllata, al luogo di macellazione effettuata in assenza di pratiche stressanti per l’animale fino al banco di macelleria o del ristorante dove sintetizzare tutte queste informazioni.

Da questi dati che testimoniano una netta inversione di tendenza, è nata l’idea di creare iMEAT Farm per promuovere la carne di eccellenza.

Una giornata, focalizzata su tre aree interconnesse, durante la quale sarà protagonista la carne di altissima qualità e la filiera dedicata

CONVEGNO - ESPOSIZIONE - DEGUSTAZIONE

CONVEGNO

Esperti e addetti di settore saranno chiamati a intervenire su argomenti scientifici, pratici e di marketing.

- Il benessere animale trattato da un punto di vista scientifico e applicativo.

- Il futuro degli allevamenti con presentazione di case history di successo.

- La valorizzazione delle carni di alta qualità in un contesto di sinergia tra allevatore, macellaio e ristoratore con presentazione di case history di successo.

- Come fare marketing con le carni di altissima qualità.

- I valori nutrizionali da raccontare per creare valore aggiunto lungo tutta la filiera.

ESPOSIZIONE

Un’area espositiva sarà dedicata agli sponsor del Forum: aziende agricole, consorzi e produttori di carne che puntano sulla carne di altissima qualità.

DEGUSTAZIONE

Le aziende sponsor avranno l’opportunità di far degustare la loro carne durante il lunch di metà giornata.

Segreteria organizzativa iMEAT FARM: Ecod Srl Unipersonale - Via Don Riva, 38, San Vittore O. (MI) - Tel. 0331518056 - info@imeat.it