Rational – SelfCookingCenter

Risco – Sistemi di formatura
21 luglio 2017
Fratelli Pagani – Linea naturale
21 luglio 2017

La volontà di ascoltare le esigenze delle persone. Nasce da questo obiettivo il desiderio di Marco ed Elisa e della loro omonima macelleria con laboratorio di produzione, ubicata a Torino, di sviluppare nuovi piatti di gastronomia abbinati alla tradizione tramandata dal nonno. Racconta Marco Gropuzzo: “Osservando l’offerta del mondo della macelleria abbiamo visto come la concorrenza crescesse progressivamente e abbiamo deciso di offrire qualcosa di nuovo, ovvero piatti diversi che agevolassero la mancanza di tempo quotidiano delle persone nella preparazione di pietanze”.

Vengono così preparati con passione ed esperienza arrosti, rollate di coniglio, lasagne, roastbeef, spezzatini, patate arrosto e fritte, bolliti, ma anche verdure cotte, grigliate e ripiene, nonchè pesce come salmone e merluzzo.

Marco ed Elisa hanno saputo coniugare sapientemente le richieste del mercato emergente con la tradizione del nonno, dalle competenze alle informazioni e ai consigli riguardanti il mondo della macelleria e della carne.

“Cerchiamo di trasmettere la passione anche attraverso l’ottima scelta e la qualità dei prodotti che vendiamo. Scegliamo personalmente le tipologie e i tagli della carne che spaziano dalle polpette, alle rollatine di coniglio, all’hamburger di coniglio, pollo e tacchino, all’arrosto, ai nodini di maiale e molto altro – spiega il macellaio torinese.”

Il cambiamento per Marco ed Elisa è iniziato dopo l’introduzione del SelfCookingCenter® di Rational che ha permesso di preparare piatti cotti introducendo un rinnovamento in termini di modernità: “Definirei assolutamente il SelfCookingCenter® di Rational come un compagno affidabile – dice Gropuzzo – in quanto permette di offrire piatti nuovi ed innovativi al passo con i tempi, studiando una formula diversa che procede di pari passo con le attività di una macelleria.”

Grazie alle potenzialità e agli accessori che offre il SelfCookingCenter® come la CombiGrill®, la Superspike Polli e le Griglie Spare Rib, le attività quotidiane della macelleria sono gestite con ritmi fluidi ed ottimizzati.

Il gruppo Rational, fondato nel 1973, è infatti tra i leader mondiali a livello tecnologico e di mercato per la cottura degli alimenti in cucine professionali. Obiettivo principale dell’azienda, che occupa oltre 1.600 dipendenti di cui più di 850 in Germania, è offrire sempre ai suoi clienti il massimo vantaggio possibile, operando al suo interno secondo il principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei principi di tutela dell’ambiente, gestione e responsabilità sociale.

Il consiglio per il futuro? Marco Gropuzzo spiega con convinzione: “Il primo consiglio che posso dare a chi possiede una macelleria è quello di affidarsi a Rational per proporre qualcosa di nuovo e diverso. La tradizione purtroppo con le nuove generazioni si sta perdendo, ma l’azienda e il suo SelfCookingCenter® possono aiutare a mantenere le conoscenze tramandate e sviluppare proposte innovative”.