Gusti alternativi per carni prelibate

2022: origine carni suine trasformate, proroghe e sospensioni
8 Aprile 2022
Il Made in Italy come risorsa per il reddito del nostro Paese
20 Maggio 2022
2022: origine carni suine trasformate, proroghe e sospensioni
8 Aprile 2022
Il Made in Italy come risorsa per il reddito del nostro Paese
20 Maggio 2022

Non fanno parte delle abitudini alimentari degli italiani, per motivi culturali in quanto estranee alle usanze comuni, oppure perché non hanno trovato canali commerciali adeguati e sono difficili da reperire. Sono, in alcuni casi, carni che hanno avuto un momento di popolarità senza riuscire a conquistare il pubblico, come per esempio la carne di struzzo, oppure cibi un tempo apprezzati e poi soppiantati da altri di maggiore appeal, come le lumache che, insieme a capitone e rane, restano specialità di nicchia, legate a ricorrenze particolari, considerate un po’ demodée, poco contemporanee.

Se esaminiamo le loro caratteristiche ci accorgiamo che sono eccellenze di pregio che possono fornire alle macellerie italiane una vetrina adeguata e, per questo, le proponiamo alla vostra attenzione, non fosse altro per suscitare il vostro interesse.

Tra gli esempi più significativi possiamo considerare il bufalo e il bisonte e il già citato struzzo. A questi tre animali vogliamo aggiungere le lumache, specialità gourmet e prodotto versatile, che trova sul nostro territorio un’ottima fonte.

L’interrogativo che sorge spontaneo è: perché non hanno avuto il riconoscimento […] continua a leggere