Il Made in Italy come risorsa per il reddito del nostro Paese

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Il “Made in Italy” è un marchio riconosciuto a livello mondiale come espressione di un prodotto eccellente, insuperabile, frutto di creatività, tradizione culturale nonché garanzia di elevatissimi standard qualitativi. Difatti, la dicitura “Made in Italy” è divenuta, nel corso degli anni, il terzo brand al mondo per notorietà, dopo i marchi Coca-Cola e VISA. I meriti più grandi non possono non essere riconosciuti al comparto agroalimentare la cui ricchezza è nota, soprattutto in riferimento a quei prodotti con forte identità nazionale DOP, IGP o STG. Il crescente apprezzamento dei prodotti del nostro Paese non discende solo dalla fama delle nostre tradizioni gastronomiche, ma dipende anche dal pregio delle materie prime agricole impiegate e alla loro grande varietà, dovuta a un intreccio particolarmente felice e vario di condizioni ambientali e sedimentazioni storico-culturali che si snodano lungo l’intera penisola. A confermare le capacità espansive e del peso economico che l’agroalimentare ha per la nostra economia, è il trend sempre crescente di esportazioni che nel corso degli anni non si è mai arrestato: nel 2020 addirittura, anno in cui l’adozione di misure di contenimento intraprese a livello mondiale per arginare la diffusione della pandemia da Covid-19, pur essendosi registrato un rallentamento generale degli scambi internazionali, l’export nazionale di prodotti agroalimentari si è mantenuto su un terreno positivo con una crescita dell’1,7% rispetto al 2019 oltrepassando la soglia di 46 miliardi di euro. Altissimo, dunque, è il potenziale della produzione Made in Italy tanto a livello nazionale quanto globale, se non fosse minacciato dal dilagante fenomeno della contraffazione e delle sue diverse estrinsecazioni tra cui, principale antagonista per peso economico e carenza di strumenti giuridici, è l’Italian Sounding. Un prodotto Italian Sounding è tale, infatti, in virtù di espressioni lessicali italianeggianti, o in forza di una particolare struttura (packaging, design, forma, colori, ecc), idonea a trarre in errore la clientela sulla vera origine dello stesso. Tale forma di imitazione con cui si ingenera, nella mente del consumatore, un legame inesistente tra il prodotto di imitazione e il nostro Paese, non solo arreca un notevole danno all’economia nazionale, ma […] continua a leggere

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