Sostenibilità e qualità,
il futuro dell’agroalimentare italiano

Le carni: un business in crescita
20 Febbraio 2023
Agroalimentare, performance stabili
15 Marzo 2023
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“Investire nella ricerca vuol dire puntare a essere sempre più competitivi e sostenibili. In legge di Bilancio abbiamo destinato 225 milioni di euro all’innovazione, che dobbiamo rendere nostra alleata nella valorizzazione della grande tradizione agroalimentare e vitivinicola italiana. Lo spirito di collaborazione è fondamentale per condividere proposte e ragionare su un sistema Italia sempre più capace di competere sul piano internazionale e sui grandi mercati, che hanno voglia di made in Italy”, ha affermato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida nel corso del convegno organizzato da Fondazione Qualivita in collaborazione con Origin Italia, CSQA Certificazioni, Agroqualità, Poligrafico e Zecca dello Stato. I temi principali Le relazioni e i progetti esposti hanno offerto una visione di insieme inedita dell’evoluzione che le filiere del sistema agroalimentare di qualità nazionale stanno affrontando e delle sfide che dovranno affrontare. La ricerca ha mostrato una nuova visione della qualità e come le filiere made in Italy dovranno evolversi per rimanere sui mercati. I principali temi trattati sono stati:

• la rilevanza di un cibo con caratteristiche nutrizionali ben codificate e orientate al benessere nel contribuire alla crescente qualità produttiva

• l’evoluzione dei sistemi agroalimentari di qualità grazie a una legislazione rigorosa, coerente e trasparente a garanzia di consumatori e produttori

• l’importanza di un sistema di produzione coordinato che garantisce sicurezza alimentare e rispetto dei valori della filiera

• la crescente consapevolezza delle filiere sull’implementazione di processi di sviluppo sostenibile a tutto tondo, dall’ambiente al sociale, frutto di un’impronta etica ben riconoscibile

• nuovo impulso alla comprensione dell’evoluzione dei mercati e all’individuazione di nuovi sbocchi commerciali per le aziende

• valorizzazione delle certificazioni e come i processi di comunicazione della qualità debbano assumere un ruolo sempre più profondo rispetto al tradizionale messaggio pubblicitario, veicolando certezze e informazioni di garanzia in tempo reale oltre a notizie chiare e specifiche su tutti gli elementi della filiera. La qualità degli alimenti IG Il consumatore cerca consapevolezza e attenzione verso…

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