Un nuovo anno denso di novità e iniziative per Ecod

L’industria della carne può essere sostenibile?
13 Dicembre 2023
Quando si parla di MOCA, che cosa si intende?
16 Gennaio 2024
L’industria della carne può essere sostenibile?
13 Dicembre 2023
Quando si parla di MOCA, che cosa si intende?
16 Gennaio 2024

Luca Codato – Editore

La nostra rivista Ingegneria Alimentare si arricchisce di nuovi contenuti e amplia il suo raggio d’azione abbracciando temi e argomenti trasversali ai diversi ambiti della produzione alimentare per incontrare e favorire lo scambio tra differenti realtà, oggi più che mai, in costante trasformazione e integrazione. 

È evidente, infatti, come l’industria italiana del food stia vivendo un periodo di grande vitalità e sia perfettamente al passo con i mutamenti della società, del mercato e delle regole dell’imprenditorialità. Seguiremo come sempre le sue performance e le nostre pagine continueranno ad essere la vetrina dei suoi successi.

Ecod, come ben sapete, è anche la società organizzatrice di iMEAT Fiera, la prima e unica fiera internazionale in Italia dedicata al mondo delle carni e della salumeria: la nona edizione si svolgerà il prossimo anno, dal 23 al 25 marzo 2025 a ModenaFiere. Il successo dell’iniziativa si conferma in quanto evento che mira a valorizzare le imprese che gravitano nel settore. 

La nostra mission, infatti, rimane focalizzata sul comparto nel quale l’industria italiana è particolarmente conosciuta: aziende che mantengono l’identità nata dall’artigianalità e che hanno saputo, conservando il know how più profondo, adeguare e innovare il loro modo di lavorare e produrre strutturandosi per offrire prodotti e tecnologie di altissima qualità ed efficienza. Fiore all’occhiello del nostro Paese, le piccole e medie imprese costituiscono l’ossatura e la forza, meritano valorizzazione e riconoscimento.

Siamo talmente convinti della nostra mission che la prossima edizione di iMEAT Fiera by Ecod sarà particolarmente ricca aumentando i suoi spazi allo scopo di ospitare sempre maggiori proposte.

Nata per creare un contesto di relazione dove domanda e offerta possano incontrarsi e ampliare le rispettive attività per valutare nuove e moderne idee e strategie in un mercato che deve inevitabilmente evolvere e guardare a un futuro più aperto e innovativo, iMEAT Fiera aprirà i suoi padiglioni a tutti coloro che aspirano a incrementare il proprio business nel campo delle specialità alimentari, con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche e alle macchine per la lavorazione delle carni, dei salumi e del pesce. È chiaro, infatti, come il mondo del food sia in continua evoluzione e domanda e offerta si interfaccino costantemente in un’ottica di inclusione che comprende stili alimentari alternativi, tendenze e culture solo apparentemente lontane tra loro. 

ModenaFiere sarà ancora una volta teatro di un programma folto e diversificato: gare, concorsi, dimostrazioni pratiche, incontri di approfondimento, corsi di formazione ma, soprattutto, ospiterà un’area espositiva particolarmente ricca di proposte e novità, con nuovi spazi e nuove prospettive. 

Tecnologie e ingredienti per la lavorazione delle carni e la produzione di salumi, strumentazioni per la cottura tradizionale e una nuova area dedicata alla cottura alla griglia e al bbq; proposte per la conservazione dei cibi; suggerimenti di design per l’allestimento degli spazi vendita ed eccellenze alimentari convivranno per creare un’attrattiva completa e dare a tutti la possibilità di approfondire le proprie conoscenze in materia e, conseguentemente, migliorare la propria efficienza e produttività. 

Artigiani o industriali, commercianti, distributori, ristoratori o addetti alla preparazione e somministrazione avranno ampia scelta a iMEAT, perché il panorama imprenditoriale italiano – quelle imprese che tanto lustro danno all’Italia – avranno, in fiera, la possibilità di esporre e far conoscere le loro eccellenze. Le piccole imprese troveranno una vetrina ideale; le grandi aziende avranno l’opportunità di far conoscere quelle produzioni meno note ma così importanti per chi gravita nell’ambito artigianale o semiartigianale: piccoli salumifici, laboratori per la produzione di insaccati o cibi pronti, macellerie e ristomacellerie, steak house, ecc. 

iMEAT, è l’appuntamento atteso da tutti gli operatori professionali, gli esperti di tecnologie e metodi di produzione nel settore industriale e artigianale delle carni e dei salumi, eccellenze da tutelare e sviluppare per un mercato sempre più moderno, attento alla sostenibilità e all’etica, tecnologicamente avanzato e proiettato allo sviluppo della società futura con lungimiranza e serietà.

Avremo tempo, lungo il 2024, di approfondire il tema e lo faremo con entusiasmo fornendovi aggiornamenti, perché siamo convinti che sia la strada da percorrere, con tenacia e fiducia. 

Buon 2024 a tutti.

L’articolo completo su Ingegneria Alimentare Le Carni – Gennaio-Febbraio 2024, clicca QUI per leggere online le pubblicazioni di ECOD